Benvenuta/o e grazie per avere acquistato il mio corso tematico.
Per iniziare, ti invito a guardare questo video, nel quale ti spiego i principi sui quali si basano le pratiche che faremo insieme.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

 

ALCUNE PRECISAZIONI IMPORTANTI PRIMA DI INIZIARE A PRATICARE

L’ Importanza di ascoltare invece di guardare:  ecco perché  le classi di LKMI  sono solo audio  Le classi di LK Movimento Intelligente sono perlopiù soltanto audio e c’è una ragione precisa. In questo modo non siamo tentati di vedere e copiare una forma, un gesto. Nessuno ci dice come fare un movimento, al contrario  il movimento viene descritto in modo chiaro e preciso a parole,  e chi ascolta crea  dentro di sé l’immagine di quel movimento e poi lo realizza.  Questo ci responsabilizza, ci restituisce il potere di decidere come muoverci , decidere cosa ci fa bene e cosa no. Soprattutto, le classi audio stimolano la nostra  capacità di essere presenti:  evitiamo di  muoverci con  gesti  automatici,  rischio molto frequente quando copiamo passivamente quello che altri fanno mentre la nostra  mente vaga altrove.

Le lezioni di yoga  contenute in questo corso invece sono in video, ma  valgono le stesse raccomandazioni. Lasciatevi guidare dalle mie indicazioni, fidatevi della vostra capacità di fare le cose senza che qualcun altro debba intervenire e correggervi . Ogni tanto potete guardare quello che faccio  se avete dei dubbi , ma per lo più ascoltate la mia voce e soprattutto seguite il vostro ritmo. Muovetevi con il vostro ritmo, non seguite il mio. Il  ritmo al quale vi movete non deve stancarvi, non deve mai affaticare il respiro, e soprattutto non dovete mai sentire dolore. Se un movimento è faticoso, fate meno ripetizioni, riducetene l’ampiezza, adattatelo ai vostri bisogni.

Si pratica senza scarpe, meglio se a piedi nudi.

CALENDARIO DELLA PRATICA
Ora sei pronto per iniziare a praticare. Vediamo allora come utilizzare il  materiale fornito:   per ottimizzare i benefici di questo corso tematico,  ti propongo di suddividere le lezioni   sull’arco di  4 settimane . In fondo a questa pagina trovi  un esempio del  calendario che potresti seguire: è solo un suggerimento  che potrai comunque adattare alle tue esigenze.


AMA I TUOI PIEDI: MASSAGGIALI

I piedi sono la base della nostra postura, ci sostengono e ci fanno muovere nel mondo. Nei piedi ci sono molte ossa, muscoli e articolazioni: sono una  struttura super complessa e molto efficiente, della quale però  ci dimentichiamo perché sono in basso, li chiudiamo nelle scarpe, e molte persone li considerano addirittura  brutti da mostrare. Invece i piedi sono meravigliosi e meritano tutta la nostra attenzione  e la nostra  cura perché tutto parte da lì: se i piedi fanno male tutto il corpo fa male. Il massaggio che ci prepariamo a fare  rende i piedi più  flessibili, ma anche più resistenti e ci rende consapevoli del  sostegno  che ci danno.

 


ESPANDERE LA BASE D’APPOGGIO – Lezione di LK Movimento Intelligente

Con questa classe di LK Movimento Intelligente  prendiamo coscienza  di come appoggiamo sui nostri   piedi. Ognuno di noi ha un suo  schema di appoggio: basta guardare le nostre scarpe per vedere come spesso una parte della suola è  più  consumata  dell’altra e questo  ci racconta come collochiamo il peso sui piedi.  Questi   movimenti rinforzano le caviglie e al tempo stesso le rendono flessibili :  possiamo quindi stare in piedi più a lungo senza stancarci e avere una migliore postura per stare meglio eretti. La lezione inizia in piedi: assicuratevi di essere appoggiati su una superficie abbastanza dura, pavimento o tappeto che sia.
Fidatevi della vostra capacità di saper fare senza bisogno di vedere. Comunque, se avete dei dubbi, qui https://youtu.be/vYbHPeQ_YdE trovate il  video che  riassume i movimenti contenuti in questa classe.

 


UNA QUESTIONE DI ALLINEAMENTO: SAMASTHITI

Nello yoga, stare in piedi è una posizione a tutti gli effetti: Samasthiti. Questa parola contiene l’idea del collocarsi, del fissarsi, dello stare immobili, ma senza sforzo, in equilibrio.  Le 2 pratiche di yoga che seguono esplorano questo tema e sono una lo sviluppo dell’altra, per questo vi suggerisco di praticarle  nell’ordine proposto nel calendario. Queste pratiche favoriscono l’allineamento e ci connettono con la forza, la stabilità e il potere che emanano dal nostro corpo. Come sempre, vale la raccomandazione di non forzare e adattare i movimenti  nel rispetto del proprio corpo.

LEZIONE 1

 

LEZIONE 2

 


CALENDARIO DELLA PRATICA

LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’
Prima
Settimana
Classe LKMILezione yoga 1Classe LKMIMassaggio piediLezione yoga 1
Seconda
Settimana
Lezione yoga 1Classe LKMILezione yoga 1Classe LKMIMassaggio ai piedi
Terza
Settimana
Classe LKMI seguita da lezione yoga 2Massaggio ai piediClasse LKMIClasse LKMI seguita da lezione yoga 2Massaggio ai piedi
Quarta
Settimana
Massaggio ai piedi seguito da lezione yoga 2Classe LKMILezione yoga 2Classe lkMIMassaggio ai piedi seguito da lezione yoga 2