Negli ultimi 3 anni ho sofferto di labirintite, all’inizio in modo lieve, con sintomi regrediti nel giro di pochi giorni. Quest’anno, invece, il problema si è presentato con maggiore insistenza e ho dovuto convivere con questo fastidioso disturbo per alcuni mesi: una sensazione di costante sbandamento, difficoltà a mantenermi in equilibrio, senso di nausea e stanchezza, calo della vista e “testa nel pallone” sono i sintomi che mi hanno accompagnato.
Ho avuto così modo e tempo di riflettere su quanto sia importante l’equilibrio, abilità che diamo tutti un po’ per scontata. Non si tratta solo di prevenire le cadute. Il nostro equilibrio è importante perché evita che ci facciamo male, migliora la forza e la stabilità del corpo, sviluppa l’integrazione tra le diverse parti che lo costituiscono, aumenta la connessione neuromuscolare ossia la comunicazione tra i muscoli e il cervello, favorisce la stabilità mentale e la concentrazione.
L’equilibrio è certo un’abilità che come esseri umani possediamo, ma per essere mantenuta va allenata. Come farlo? Sarà uno dei temi di quest’anno yogico.
I corsi riaprono lunedì 9 Settembre 2024 con i consueti orari: lunedì ore 19 – martedì ore 10 e ore 20, mercoledì ore 18.30 (zoom). Iscrizioni al 338 3035271