Una delle cose che maggiormente danneggia il nostro corpo sono i movimenti ripetitivi. Quando siamo impegnate in un’azione, ci concentriamo su quello che stiamo facendo e perdiamo la consapevolezza  delle parti del corpo che sono impegnate in quell’azione.

Prendiamo ad es. i  polsi. Gesti apparentemente innocui, banali, come affettare le verdure o pulire una pentola piuttosto che togliere la crosta  per grattugiare il formaggio,  ma anche tenere a lungo in mano il cellulare – che è ormai diventato un’estensione del nostro corpo – o il  mouse, o digitare sulla  tastiera del computer… sono tutte azioni che, a lungo andare,  possono  lasciare  un segno negativo nel corpo, fino a provocare delle lesioni.

Il movimento che vi mostro oggi può essere d’aiuto se soffrite  di disturbi al tunnel carpale, rizoartrosi, ma anche tensioni a spalle, collo  e  braccia. Ed è ottimo anche se avete una postura un po’ chiusa. Questo esercizio  agisce a livello fasciale, ammorbidendo i tessuti che, se contratti, intrappolano i nervi facendo apparire il dolore. Quando lo praticate, ricordate di mantenere il gomito morbido, non bloccato nell’estensione.

Siate persone di polso, ma senza  che vi facciano male!