Sedentarietà  e ore passate a computer possono mettere a dura prova il nostro collo. Proprio l’immobilità può infatti essere la causa del fastidio che si avverte nella zona cervicale ma anche nelle spalle. Stare tanto tempo alla scrivania, anche se in una posizione corretta, è dannoso. Il lavoro a distanza non ha fatto altro che peggiorare le cose: se in ufficio c’erano momenti di pausa in cui staccare per bere un caffè con i colleghi, a casa il rischio è di passare ancor più ore immobili davanti allo schermo, sia per lavoro che per svago, visto che anche gli acquisti si fanno online.

La parola d’ordine è: MUOVERSI. Il movimento è il linguaggio del nostro corpo mentre l’immobilità è il suo peggior nemico.
La pratica che vi propongo nel video di oggi rilassa il collo e le spalle, mantiene mobile il torace e la spina dorsale, e migliora  la rotazione del corpo. Fare la retromarcia non sarà più un problema!

È importante che la testa resti rilassata a terra durante i movimenti; se necessario, potete appoggiarla su una coperta ripiegata.

Buona pratica.