Con l’arrivo della stagione calda ci prepariamo, finalmente, a liberare i nostri piedi da calze e scarpe per mostrarli in tutto il loro splendore. Per questo, da oggi e per le prossime settimane, riceverete una serie di video dedicati proprio a questa parte del corpo che, non mi stanco mai di ripeterlo, è la base della nostra salute.

Oggi parliamo dell’ importanza dell’arco interno, o volta plantare, che  è solo uno dei 3 archi del piede, tutti importantissimi e collegati. Quando l’arco interno collassa e il piede è piatto, questo si ripercuote sull’organizzazione del resto del corpo con effetti negativi sul ginocchio, sull’allineamento della gamba e sulla schiena. Inoltre i piedi piatti interferiscono con la camminata, riducendo la forza che il piede esprime per spingerci in avanti.

Perché la volta plantare è cosi importante? Perché eleva tutte le ossa della gamba mantenendole allineate. Dunque, anche se i vostri piedi non sono piatti, questi esercizi vanno comunque praticati perché vi aiutano a risvegliare la consapevolezza delle vostre estremità.